DAKTARIN
Daktarin è un medicinale utilizzato per il trattamento di infezioni a livello della cute, in particolare di funghi come la Candida complicati da infezioni da batteri Gram positivi. Il suo impiego è non solo curativo, ma anche preventivo per quanto riguarda la candidosi della cavità orofaringea e gastrointestinale e altre micosi che possono interessare il tubo digerente, la bocca e la gola. Adatto sia ai bambini che agli adulti.
Il principio attivo del farmaco è il miconazolo ed è disponibile sul mercato in svariate formulazioni: gel orale, polvere, crema, polvere cutanea, spray cutaneo e soluzione cutanea. Il miconazolo si rivela molto efficace anche contro il prurito, un sintomo spesso frequente nelle infezioni fungine.
Svolge un’azione antifungina molto potente contro i comuni lieviti e dermatofiti, combinata a un’azione antibatterica nei confronti di alcuni bacilli e cocchi Gram positivi. Riesce a mandare in necrosi la cellula fungina, inibendone la biosintesi dell’ergosterolo e modificando la composizione dei componenti lipidici, intaccandone a tutti gli effetti il funzionamento.
Daktarin è un farmaco raccomandato da molti medici anche per combattere il mughetto nei bambini, che si manifesta con una patina bianca sulla lingua. Ottimo il gel orale, che la mamma (avendo cura di lavarsi bene le mani) deve spalmare sulla zona della candida, in modo da evitare che il piccolo ingerisca il farmaco: se lo facesse, non solo non avrebbe alcun effetto sul mughetto, ma rischierebbe di far soffocare il neonato. La cura con Daktarin va proseguita ancora per una settimana dopo la scomparsa dei sintomi, per essere del tutto certi di aver sconfitto il fungo.
L’utilizzo di Daktarin è in linea di massima sicuro, e non dovrebbe causare l’insorgenza di effetti collaterali degni di nota. Tuttavia, per evitare comunque problemi e far sì che il farmaco risulti tollerabile al 100%, è bene seguire qualche accorgimento: dopo aver maneggiato il prodotto, evitare ogni contatto con mucose e occhi e lavarsi bene le mani. È consigliato che il paziente utilizzi asciugamani e biancheria personali durante il trattamento.
Non usare Daktarin dopo la data di scadenza e conservarlo a una temperatura che non superi i 25°C.
In caso di palese ipersensibilità consultare immediatamente il medico.