ARMOLIPID
Armolipid è un integratore alimentare composto da ingredienti naturali che agiscono per tenere sotto controllo e normalizzare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, se integrato a una dieta e a uno stile di vita che mirano al medesimo scopo.
Per quanto riguarda la composizione, tra gli ingredienti contenuti figurano il lievito rosso, policosanoli, acido folico, coenzima Q10 e astaxantina.
Esiste anche una versione più recente del prodotto, Armolipid Plus, che contiene gli stessi ingredienti a diverse concentrazioni con l’aggiunta di Berberis aristata estratto secco.
Esaminando nel dettaglio ogni componente, la Berberis aristata, o Berberina, agisce sinergicamente con il lievito rosso e il policosanolo per favorire il controllo del colesterolo e inibire anche la sintesi dei trigliceridi, così da tenere a bada tutti i lipidi plasmatici.
Coenzima Q10 e astaxantina hanno un’azione antiossidante e l’acido folico regola i livelli di omocisteina, in modo da ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari.
In particolare, l’astaxantina può vantare caratteristiche utili nella prevenzione delle malattie cardiache, o agire da supporto per chi ne soffre già: diminuisce i livelli di trigliceridi e di colesterolo cattivo e aumenta le lipoproteine ad alta densità.
Il colesterolo è naturalmente presente in tutti gli animali, e quindi negli esseri umani, ed è un grasso non energetico che svolge funzioni ben precise all’interno dell’organismo. Quando è alto (ipercolesterolomia) diventa pericoloso per la salute, specie se ad aumentare sono i livelli del colesterolo LDL (quello cattivo) mentre i livelli dell’HDL (quello buono) sono bassi.
Uno stile di vita inadeguato può comportare l’aumento di colesterolo nel sangue, come la troppa sedentarietà e una dieta non equilibrata, ma incide anche molto il fattore ereditario. Dunque per intervenire è necessario rivedere innanzitutto la propria alimentazione, praticare regolare attività fisica e ricorrere a precisi integratori proprio come Armolipid o Armolipid Plus. Solo in casi estremi, il medico potrà instaurare una terapia farmacologica e indagare per accertare eventuali cause ereditarie o concomitanti.
La posologia suggerita è di una compressa al dì subito dopo il pasto o durante il pasto, meglio se la cena. Non superare i dosaggi consigliati e non utilizzare in gravidanza e durante l’allattamento.