FENISTIL
Fenistil è un medicinale il cui principio attivo è il dimetindene maleato, appartenente alla categoria degli antistaminici poiché utilizzato per il trattamento di allergie e per alleviare il prurito.
È infatti indicato per trattare i sintomi associabili a tutti i tipi di dermatite pruriginosa, che si manifestano attraverso la pelle infiammata con sensazioni di prurito; dermatiti date da allergie ad alimenti o farmaci, nonché punture di insetto e scottature solari.
La posologia più appropriata è riportata sul foglietto illustrativo, se non è direttamente il medico che ha prescritto il farmaco a suggerire dose e modalità di somministrazione. Il medicinale è disponibile in moltissime formulazioni: Fenistil Gel, Fenistil Gocce, Fenistil Crema, Fenistil Pomata e persino compresse.
Per quanto riguarda il gel, l’applicazione va effettuata sulla zona interessata per almeno due o tre volte al giorno, a distanza di otto o dodici ore l’una dall’altra e in base alla gravità dei sintomi. Il gel va massaggiato per permetterne il completo assorbimento, affinché penetri in profondità nella pelle.
Il trattamento non deve durare più di una settimana, ma per qualsiasi dubbio o chiarimento è sempre bene rivolgersi al medico o in alternativa al farmacista.
L’antistaminico Fenistil nei bambini al di sotto dei 12 anni va sempre utilizzato sotto stretto controllo medico e dietro prescrizione, qualsiasi sia la sua formulazione. La dose quotidiana è di 0,1 mg per chilo di peso corporeo, suddivisa in tre somministrazioni.
Per gli adulti, o per i bambini con più di 12 anni, la dose solitamente impiegata è di 3-6 mg di dimetindene maleato al dì, suddividendo anch’essa in tre somministrazioni.
Per gli individui che hanno superato i 65 anni non è stata ancora testata l’efficacia e la sicurezza del principio attivo.
Come tutti i farmaci esistenti, Fenistil può comportare qualche effetto indesiderato, che però non tutti ovviamente manifestano. In rari casi, applicando ad esempio il gel, possono insorgere bruciori, secchezza cutanea e in generale reazioni della pelle.
Se dovesse manifestarsi qualche effetto collaterale (riportato o meno nel foglietto illustrativo del prodotto), o se i sintomi da trattare non dovessero migliorare entro la fine dei giorni di cura previsti, è opportuno segnalare la cosa al proprio medico.