Rimuovi filtri

CERULISINA

Cerulisina è un composto medico disponibile in farmacia sotto forma di gocce auricolari, utilizzato per la rimozione del cerume in eccesso all’interno dell’orecchio. Contiene Dimetilbenzene, che è il principio attivo ad azione solvente, e olio di mandorle, che agisce come emolliente.

 Il flacone di vetro contiene 20 ml di prodotto, e permette la pulizia dell’orecchio dissolvendo i tappi di cerume, o le eventuali medicazioni a seguito di interventi nell’orecchio medio. Il tutto senza provocare dolore né irritazione.

 Va sottolineato che il cerume è una sostanza giallognola naturalmente prodotta nel condotto uditivo esterno di tanti mammiferi tra cui l’uomo, allo scopo di inumidirlo e ammorbidirlo per facilitare le operazioni di pulizia. Possiede anche un’azione antibatterica per il suo pH acido.

 È dunque normale che sia presente, ma in alcune persone, per svariate ragioni che possono includere una pulizia inappropriata o il tipo di conformazione del condotto uditivo, il cerume può proliferare a dismisura e, accumulandosi, favorire la formazione del cosiddetto “tappo”. Quest’ultimo, se particolarmente spesso, può causare l’occlusione del condotto o, addossandosi alla membrana del timpano, ridurre la capacità uditiva. L’individuo può quindi avvertire la sensazione di orecchio tappato, acufeni, vertigini, dolore o prurito.

 In condizioni normali il cerume è a tutti gli effetti asintomatico, ma è necessario rivolgersi allo specialista soltanto in presenza dei sintomi sopracitati, che rendono necessaria la rimozione del tappo ricorrendo agli approcci più utilizzati.

 Cerulisina gocce è il prodotto più indicato e suggerito dai medici per ammorbidire e sciogliere il cerume. Per applicare le gocce, la testa va inclinata e mantenuta in questa posizione per circa dieci minuti. Dopodiché, si provvede al lavaggio dell’orecchio utilizzando acqua tiepida.

 Se il tappo da sciogliere è particolarmente duro, vanno eseguite 2 o 3 instillazioni al giorno, e il trattamento va proseguito per 3 o 5 giorni. È opportuno non superare i dosaggi consigliati dal medico e consultarlo se il cerume tende a ripresentarsi o se mutano le sue caratteristiche.

 La prevenzione è molto importante, così come è importante curare le igiene delle proprie orecchie sin da piccoli ed effettuare periodici controlli per preservarne la funzionalità nel tempo e mantenerle sane.

 

Articoli aggiunti di recente

Non hai ancora aggiunto prodotti!