ACTI
Actigrip è un farmaco distribuito in compresse dall’azione multipla e veloce. È impiegato per contrastare febbre e dolori di varia natura, come mal di gola, mal di testa, congestione nasale e dolori articolari. Efficacissimo dunque per alleviare i sintomi legati a raffreddore e stati influenzali.
Actigrip contiene ben tre principi attivi che agiscono in sinergia: la triprolidina, la pseudoefedrina e il paracetamolo. La prima funziona come un antistaminico, la seconda aiuta a liberare il naso chiuso e il terzo, il comunissimo paracetamolo, interviene sull’abbassamento della febbre e sui dolori.
Actigrip compresse, disponibile in farmacia in blister contenenti dodici compresse, è un farmaco che non necessita di prescrizione medica ma che va preso sempre con lo stomaco pieno e attenendosi alle indicazioni presenti nel foglietto illustrativo. Non va dato ai bambini al di sotto dei 12 anni.
Esiste anche una variante chiamata Actigrip Giorno e Notte, a base di paracetamolo, pseudoefedrina cloridrato, difenidramina cloridrato: espleta la sua azione nell’arco delle 24 ore, per sentirsi più attivi di giorno e più riposati di notte, contrastando efficacemente i sintomi influenzali.
Un aiuto prezioso per gli stati febbrili e dolorosi, anch’esso ha un’azione decongestionante grazie all’intervento della difenidramina e della pseudoefedrina, regalando un sollievo rapido dal naso chiuso.
Actigrip Giorno e Notte è disponibile in farmacia, in un astuccio da 16 compresse: 12 bianche “da giorno” e 4 azzurre “da notte”.
Come tutti i medicinali, sia Actigrip sia Actigrip Giorno e Notte possono comportare qualche effetto collaterale, tra cui sonnolenza.
È necessario rivolgersi al proprio medico, o al farmacista più vicino, nel caso in cui si manifesti uno o più effetti indesiderati tra quelli elencati nel foglietto illustrativo, oppure se i sintomi persistono o addirittura peggiorano dopo tre/cinque giorni di trattamento continuativo.
La pseudoefedrina può causare un aumento della pressione sanguigna, tachicardia, malessere generale, mal di testa o nausea, ed è bene evitare di assumere sostanze sedative quali alcool e tranquillanti, poiché la presenza della triprolidina potrebbe aumentarne l’azione sedativa.
Il paracetamolo non dovrebbe essere causa di rilevanti effetti indesiderati ma potrebbe alterare i risultati di alcuni test di laboratorio, come quello per misurare il livello dell’acido urico e del glucosio nel sangue.